Chi è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione R.S.P.P.?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è la figura che si occupa della gestione della Salute e della Sicurezza all'interno dell’azienda.
Il D.Lgs 81/08 all’art. 17 prescrive, oltre all'obbligo da parte del Datore di Lavoro di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), anche quello di designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.).
Quali sono i compiti del R.S.P.P.?
- individuare i rischi presenti in ogni mansione lavorativa
- indicare le misure migliori per evitarli
- mantenere un costante controllo circa il rispetto di tali misure
- individuare nuove misure di prevenzione dei rischi qualora le condizioni di lavoro mutino o in qualunque caso se ne ravvisi l’esigenza.
Come opera il R.S.P.P.?
Il R.S.P.P. collabora attivamente con il datore di lavoro instaurando un rapporto finalizzato a raggiungere gli obiettivi imposti dalla legge (artt. 15,17,18, 28, 33 e successivi del Decreto 81/2008).
Cosa facciamo noi per te?
I nostri consulenti sono in possesso di adeguate e specifiche competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (come previsto dalla normativa vigente); per questo motivo siamo in grado di assumere l'incarico di R.S.P.P. esterno, facilitando così l’adempimento degli obblighi di legge.