Che cos’è l’HACCP?
L’acronimo HACCP sta per Hazard Analysis and Critical Control Points, che possiamo tradurre con: analisi dei rischi e controllo dei punti critici.
Sulla base di questa analisi la Commissione Europea ha redatto delle linee guida generali per aiutare tutti coloro che intervengono nella catena della produzione alimentare.
Il manuale di autocontrollo igienico-sanitario, meglio noto come Manuale HACCP, è un documento che contiene tutte le procedure, basate appunto sul metodo HACCP, adottate all'interno di aziende in cui sono manipolati e somministrati cibi e bevande.
Cosa facciamo per te?
Siamo specializzati nella realizzazione di manuali personalizzati di autocontrollo igienico sanitario (HACCP), strutturati sulle reali attività dell’azienda cliente, rilevate a seguito di sopralluogo.
All’interno del Manuale HACCP devono essere riportati tutti i dati relativi all’azienda, con particolare riferimento alle figure responsabili, e soprattutto devono essere elencate le procedure volte ad esaminare i punti di controllo (CP) ossia quei punti che, pur non rivestendo un carattere di criticità, sono importanti per il controllo del processo.
Formazione per addetti del settore alimentare (ex tessera sanitaria)
Cosa è cambiato?
La normativa specifica per il settore alimentare, anche definita come "Pacchetto Igiene", stabilisce che tutti gli addetti che praticano una manipolazione delle sostanze alimentari, non siano più assoggettati agli esami clinici definiti dalla ex tessera sanitaria.
Cosa prevede la normativa?
Tuttavia la normativa vigente prevede la partecipazione a corsi di formazione specifici per gli addetti al settore alimentare, in sostituzione alla ex tessera sanitaria.